Acqua calda e limone tutte le mattine a digiuno

Acqua calda e limone tutti i giorni per un effetto dimagrante!

Questa è la “promessa” di chi ha diffuso negli anni sul web questa “dritta alimentare”.

Attenzione, però! Perché più che di una dritta, pare si tratti proprio di una bufala!

Ha affrontato il tema anche il bravissimo chimico e divulgatore scientifico, Dario Bressanini, che invita i consumatori a chiedere sempre, a coloro che diffondono queste notizie, le prove di quanto scrivono o affermano.

In effetti non ci sono prove scientifiche che bere acqua calda e limone faccia dimagrire, ma sembra che questa informazione trovi fondamento nei “rituali mattutini” promossi dall’Ayurveda per “armonizzare il corpo ai ritmi della natura”.

Chi ha provato questa pratica per un certo periodo giura di sentirsi meglio e di averne tratto effettivamente giovamento.

La sensazione di “stare meglio” può essere dovuta da una parte ad un effetto placebo, dall’altra ad alcune proprietà che in effetti questa bevanda può presentare.

Il limone facilita la digestione e l’acqua calda stimola la peristalsi intestinale, favorendo la regolarità dell’intestino stesso.

In merito all’effetto dimagrante, si tratta di un’illusione.

A cosa può essere messo in relazione l’effetto dimagrante tanto decantato sul web da siti anche molto, molto seguiti?

Alla presenza della pectina nella buccia, forse?

Quanta acqua e limone dovremmo bere per ingerire una quantità di fibra solubile tale da indurre un senso di sazietà che ci porti a mangiare di meno?

Chi ne ha voglia, beva pure la sua acqua e limone a digiuno tutte le mattine…Ma a chi diffonde queste affermazioni, chieda sempre le fonti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *